I nostri Obiettivi

Obiettivi

Il nostro obiettivo è quello di porre al centro il benessere psico-fisico dei bambini e delle educatrici domiciliari, garantendo una “rete” tra i nidi familiari, i servizi del territorio, le asl, i comuni e la regione.
Offriamo un concreto aiuto alle educatrici, che in possesso dei titoli di studio riconosciuti a livello nazionale, siano interessate ad aprire un servizio educativo domiciliare e soprattutto siano appassionate del mondo dell’infanzia.
L’associazione infatti, affianca l’educatrice dall’idea, al progetto, alla realizzazione del nido, occupandosi degli aspetti necessari all’avvio di questa attività: il colloquio psico-attitudinale, il progetto pedagogico ed educativo, la S.C.I.A e tutte le informazioni e i documenti necessari per aprire questa piccola impresa.
L’educatrice nostra socia, non si sentirà mai sola: grazie al coordinamento della psicologa avrà un valido supporto nel suo lavoro, attraverso una supervisione mensile individuale riguardo l’ ESSERE e il FARE educativo, inoltre, è invitata a partecipare, agli incontri che il Comitato Direttivo, puntualmente organizza ogni mese. Si tratta di momenti formativi e di aggiornamento sull’ esercizio della professione di educatore, sulla sensibilizzazione rispetto a tematiche pedagogiche, educative e sociali e confronti su quelle difficoltà che si possono incontrare nella relazione e comunicazione sia con i bambini sia con le famiglie. Questi incontri risultano essere un’occasione preziosa per fare esperienza di condivisione e di crescita personale e professionale, all’interno di uno spazio di ascolto tra colleghe accogliente e rispettoso.