Sportello d’Ascolto

Uno spazio individuale gratuito rivolto alle sole educatrici dei sed associati, messo a disposizione dalla coordinatrice Tiziana Bravi, Psicologa Psicoterapeuta.
Questo sportello vuole essere un’occasione di crescita personale e professionale in cui pensieri
e/o stati d’animo delle educatrici possono trovare accoglienza e supporto psicologico rispetto a
situazioni “critiche” lavorative e/o personali con l’obiettivo di trovare nuove strategie nell’affrontarle a tutela del proprio benessere psicofisico.
Lo sportello è attivo ogni lunedì pomeriggio previo appuntamento.

Narrare il Lutto si Può!

Preparare un bambino ad affrontare gli avvenimenti dolorosi della vita significa aiutarlo a formare un carattere resiliente, pronto ad affrontare le sfide del futuro. L’incontro, volto a sviluppare il tema del lutto, spesso considerato tabù, vuole fornire indicazioni anche pratiche su come adulto e bambino possano affrontare assieme un’esperienza così dolorosa, quale la perdita della persona cara. Conduce l’incontro, la dottoressa Bravi Tiziana, psicologa psicoterapeuta: a partire dalla definizione stessa del termine lutto, vengono forniti consigli attraverso esempi concreti, tali da permettere all’adulto, di spiegare e vivere tale esperienza in modo “attrezzato”. La dottoressa presenta una serie di strumenti che possono fungere da bussola per il genitore e/o insegnante/educatore e dare quell’orientamento indispensabile in un momento in cui possono prevalere sentimenti di angoscia ed insicurezza. Si tratta di piccole e semplici strategie che possono aiutare sia il bambino a dare voce al proprio dolore sia l’adulto nel trovare i modi e le parole adeguate da adottare. La discussione di questo tema delicato, viene intervallata dalla lettura di testi narrativi per l’infanzia, condotta dalle educatrici Melotti Silvia (presidente dell’A.P.S Le Casette e titolare del sed Hoppipolla) e Timballo Elisa (titolare del sed La Casetta di Pepita). Nella maggior parte di questi racconti e favole di esperienza di perdite e separazione, i protagonisti sono animali: personaggi tanto cari ai bambini e soprattutto preziosi poiché li aiutano a comprendere il proprio mondo interiore.
La durata dell’incontro è di 1 ora e mezza circa, a seguire è previsto un momento di scambio di esperienze e domande.

Un Pezzettino di Nido in Valigia

Il progetto “Un pezzettino di Nido in Valigia”, è stato pensato per promuovere la rete e la sinergia tra i sed dell’A.p.s Le Casette, mettendo in contatto tra loro i bambini e le educatrici dei diversi servizi associati. La coordinatrice, si reca all’interno del servizio educativo domiciliare, con “la valigia”, il cui contenuto viene condiviso con i bambini e le educatrici: attraverso le illustrazioni contenute in Storiellinee di Fatatrac, Tiziana Bravi racconta il suo viaggio per raggiungere i vari servizi associati. Ogni viaggio prevede lo scambio di libri e piccoli doni (pensieri e/o lavori) ideati dalle educatrici con i bambini. Libri e doni vengono inseriti e custoditi, di volta in volta, all’interno della valigia, per poi essere recapitati ai bambini dei nidi destinati e quindi condivisi durante la mattinata da trascorrere insieme alla coordinatrice.